SITOSTUDIO

Cerca nel  SITOSTUDIO

.

 


 

 

 

 

 


 

      

 [Home] [Who am I?] [Mission] [Istruzioni] [Professione] [Produzione] [Pubblicistica] [Insegnamento] [Allievi Attivi] [Richieste didattica
[Recenti pubblicazioni]
[Pubblicazioni_ol] [Lavoro] [Links] [Webmail] [Mailing List] [Cerca] [WebSearch] [Indice Main] [No frame] [ Frame]
[Main Home] [
MainSite Altervista] [
Area Produzione] [Area Conservatorio] [Area Pubblicistica] [SitoStudioForum] [Blog] [VMBlog] [Aree riservate]

.

           
         
 

 

 

Su
°
Who am I?
°
Personal
Formazione
Esperienze
Esecuzioni
Incisioni
Scritti
°
Pubblicazioni
Produzioni
°
Occupazione
°

 

 

   

  

  AreaProduzione

    

 

MAIN PAGE

    

 

RECENTI PUBBLICAZIONI menu

  .

Prof.  M°  Andrea  Verrengia

SITOSTUDIO 

credo1

 INDICE Composizioni originali :

Indice_B  Top           

,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Voce e Orchestra
Voce e Orchestra
Credo Laico    
Verde  
Les Angelus  
Orchestra
Orchestra 
Caccia  
Postmonizioni 
Camera1
Musica da camera per organici ampi
Dedans 
Camera2
Musica da camera 
Doppiobis 
Lirico Trio d'Archi
Pianosolo
Pianoforte solo 
Adieu  
Danse 
Ostinato  
 Prelude

MusicaElettronica
Musica Elettronica 
""Seife in Bayreuth"/"Materialinterazione V"" 
NetPublishing
Net Publishing 
VideoMusicScorePromo
Composizioni originali didattiche
Composizioni originali didattiche

Specchio  
Remake

 

  

SITOSTUDIO 

Pubblicazioni didattiche
 

 INDICE Pubblicazioni analitiche e didattiche :

 

Indice_A  Top         

        

Armonia
Armonia
Grafico Tono B1a . . .
Grafico Tono B1b . . .
ArmoniciGenScala   
Cadenze e Ritardi   
Interpretazione Armonica Basso dato   
CollegArmonici-Triadi  
CollegArmonici-A   
CollegArmonici-B   
CollegArmonici-C   
Grafico Tono Abis   
Grafico Tono Atris  
Trattamento 2° Rivolto
Quadriadi in Stato Fondamentali - nozioni di base
Quadriadi in tutti i Rivolti - nozioni di base
Quadriadi : Collegamenti arm. in Stato Fondamentale
_Parte prima

Quadriadi : Collegamenti arm. in Stato Fondamentale _Parte seconda
Quadriadi : Collegamenti arm. in Stato di Primo Rivolto - _Parte prima - Test
Quadriadi : Collegamenti arm. in Stato di Primo Rivolto - _Parte seconda - Soluzione

Scala Armonizzata1 
Scala Armonizzata2
Contrappunto
Contrappunto
Basso Im. e Fug. Test  
MorfologiaFugaA   
MorfologiaFugaB  

            V.
Composizioni originali didattiche

           
Specchio  
            Remake
Dodecafonia
Dodecafonia
Cifratura Serie Dodecafonica 

Analisi musicale
Analisi musicale
Analisi Mendelsshon . . . 
Analisi Corale Test
Teoria e Solfeggio
Teoria e Solfeggio
Scansioni . . .1     
 Scansioni . . .2
Scansioni . . .3   
Fraseologia in campo aperto
Tetraintervalli  
Intervallo creativo

 

    StudyingSIte  

   

 

    

 

 

 

    

 

 

 

credo
 


 


  "Credo laico"
per baritono e orchestra

12 Oct 04

           Top

"CREDO" LAICO Aria da  Concerto per canto e Orch. :- Testo, drammaturgia e musica di Andrea Verrengia.

Note ; "CREDO" LAICO è un lavoro
preparatorio per un opera di teatro musicale liberamente ispirata al pensiero e all'opera di Georges Bataille. ... In sostanza questa composizione ne è un auspicio concreto . . . e forse anche una sintesi ante res,
 

 

Top

 

verde

  "Verde"
per Canto e Orchestra

20 Feb 03


           Top

     "Verde" : "Aria da concerto per canto e orchestra". 
"Testo poetico, drammaturgia e musica" by Andrea Verrengia.
Verde's Text :  Meravigliosi uccelli! Uccellini ed agili richiami riempiono il cielo di mille colori cupi e luminosi. Nell' aere e sui rami più alti si librano liberi e gai ma, anche, gemono: e l'un che geme e tutti che gridano, assordando il mondo. E l'eco che ci chiama : mistero degli spazi, specchio oscuro delle nostre angosce.  Andrea Verrengia (2003).

Hanno detto di  “Verde” :

       Music of astonishing power and originality, Verde, despite its completely novel approach to music making, is never muddled or confused. The tumult of sound is so carefully controlled and beautifully crafted that we know we are in the presence of a very great composer.
Verrengia' s music should be a staple of every serious musician worthy of the name.
  Study this.  

Reviewer : Frederik  Zinos  Date  2nd Aug 2003 

          

Top

 

LesAngelus

Les Angelus di C. A. Debussy - Trascrizione-elaborazione di A. Verrengia) (arr.), String orchestra  Female Choir and Voice
23 Jun. 06


           Top

Trascrizione-elaborazione per Canto, Coro femminile e Orchestra d'Archi di Andrea Verrengia.
"Les Angelus"
di Claude Achille Debussy.
Testo di G. Le Roy.
Per canto e pianoforte.

 

 

Top

 

caccia

”Caccia”  
( Fighter - military march for Orchestra -)

12 Oct 02


           Top

”Caccia”  
 Marcia militare per Orchestra - )


Caccia (Fighter) - Marcia militare per Orchestra (2001)
Dopo la tragedia dell'11 settembre 2001 ... in memoriam
Andrea Verrengia


Hanno detto di  “Caccia” : 
     
This is the most original music I have yet encountered on this website (http://www.sibeliusmusic.com).  In my opinion, a masterpiece. everything in it works. It is immediately accessible even to those of us without a music education. It is powerful, clear, succinct, and beautifully organized. I don't know this composer, but I intend to learn more.”                       

Reviewer : Frederik  Zinos  Date  19th Jul 2003

 

Top

 

postmonizioni

"Postmonizioni", per Orchestra  2007-10-20 Oct. 2008


           Top

 "Postmonizioni", per Orchestra

(2006) - by Andrea Verrengia 

Postmonizioni" is a composition for Orchestra based on a premonition "au contraire" from a my orchestral composition titled "Specchio delle mie Brame ... (Mirror of my wisches ...)

 

Top

 

Dedans

Dedans  per Chitarra, Vibrafono, Violoncello e 2 Percussionisti  - 20 Nov. 2006


           Top

Andrea Verrengia, "Dedans"
per Chitarra, Vibrafono, Violoncello e 2 Percussionisti
Opera vincitrice del 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per Strumenti a Percussione e Batteria 2006, indetto dalla Percussive Arts Society - PAS - Italy in collaborazione con il Conservatorio di Musica "G.B. Pergolesi".  

La partitura di Dedans ( + parti staccate) è edita dalla casa editrice Honey Rock (U.S.A) che è in possesso del manoscritto digitale dell'autore.

Sample :
VideomusicPromoScore

 

Top

 

  Doppiobis


  "Doppiobis"
- excursus psichico di due Pianisti - per 2 Pf.
04 Oct 04


           Top

"Doppiobis"
- excursus psichico di due Pianisti - per 2 Pf.


"Doppiobis" vuole essere un vero e proprio "excursus psichico di due Pianisti" così come il sottotitolo indica : due artisti impegnati in duo per dar corpo a quella "famigerata arte a 4 mani" così difficile da attuare nella concreta vita di un artista consapevole, in qualche modo, di sé. Due artisti l'uno di fronte all'altro, l'uno specchio dell'altro, complici e avversari al tempo stesso, devono eseguire una partitura guizzante e tenebrosa, massiccia di suono e stridente di ritmo, in cui i due pianoforti si sovrappongono e si sfalsano continuamente un materiale sonoro univoco e fortemente connotato. Posso parlare ancora di musica? Forse ? probabilmente si ma, tuttavia, consiglierei, del tutto disinteressatamente, di "truccare un pò l'anima" prima di eseguire questo pezzo.    Andrea Verrengia.

Hanno detto di “Doppiobis” :             
Awesome
          This compose if just awesome. The music is extremely difficult and cutting edge contemporary music. Whether or not one is turned on by really modern music, it would be difficult to imagine anyone who participates in the web site to fail to recognize the brilliance of this music. You don't have to like it, but I should think you just can't deny the artistry that graces these staves of music.

Listen with an open mind, but listen.                    .
Bravo!

Reviewer : Richard McKinney  Date  21st Nov 2004

 

Top

 

lirico

Lirico Trio d' Archi
11 Jul 02


           Top

Lirico Trio d' Archi

Dedica : "This is a love classical masterpiece : to my sweet  Simonetta.  Andrea".

Hanno detto di  “Lirico Trio d’Archi” :      
Wonderful!
       As with all of Verrengia' s music, this little trio is very beautiful, masterfully constructed, and full of new and original ideas that are articulated with superb craftsmanship. Bravo!

Reviewer : Frederik  Zinos  Date  31st Oct 2003.

 

Top

 

adieu


Adieu"
per Pf.
12 Oct 04


           Top


Adieu"  per Pianoforte

    "Adieu" è uno studio per pf. che fa parte di una suite di studi dedicati al pf. , che si prefiggono tutti una certa intensità espressiva. Un altro studio di questo tipo è "Ostinato".   Andrea Verrengia.

Hanno detto di  “Adieu” :   
Warmly recommended   
         Maestro Verrengia' s presence on the site adds a distinguished compositional voice. A few of his orchestral works have been available for a year or two, and reveal a composer of nearly unlimited imagination and sure-footed technique.
       He has added several piano pieces now, and they are likewise impressive. His work is a reminder that it is possible to say formidable and imposing things musically, in a contemporary vocabulary, and still write for instruments rather than against them.

      Like the Prelude (http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=58420
) and Ostinato
(http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=58497
), this piece favours strong, even violent contrasts in dynamics and rhythmic density. The pedal usage is especially striking and idiomatic, bringing out the depth of the textural ideas.
       My one puzzlement is in the repeat. I've read through the piece thrice, and don't see the logic of it yet. (The same goes for the Prelude.) Yet I have sufficient faith in this composer and in this music that I say without hesitation that the problem is almost certainly mine! Wonderful music, enthusiastically commended to composers and (skilled) pianists!
MW Morse

Reviewer : Michael Morse  Date  20th Nov 2004

 

Top

danse

”Danse"
per Pf.

12 Oct 04


           Top

”Danse"  per Pianoforte

      DANSE è un pezzo per pianoforte che vorrebbe far decollare in aria, con sottile felicità popolare, gli ascoltatori dell'auditorium ... un pò così, come in una genuina festa popolare …  o in un quadro di Chagall ...   Danse, di  Andrea Verrengia.

 

Top

ostinato

”Ostinato”
studio per Pf

12 Oct 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=58497
 
Ostinato è uno studio per pf. che fa parte di una serie di studi musicali per Pf. che si prefiggono di raggiungere una certa liminare intensità espressiva finale.  Un altro studio di questo tipo è “Adieu”.  Andrea Verrengia.

 

Top

prelude

"Prelude"
per Pf.
11 Oct 04


           Top

"Prelude"  per Pianoforte

Prelude, per pf. , è  un brano che "prelude" assolutamente a qualcosa che deve avvenire e che scaturisce da un "fatto tragico" :  un già accaduto da cui prende il via vorticosamente il suono palpitante e "ansioso" di Prelude; suono che vuole descrivere sostanzialmente una "corsa affannata" in un bosco tra la pioggia scrosciante : disperata, assurda, indecente, liberatoria corsa ... poi ... la caduta …  o l'attesa.   Andrea Verrengia.

 

Top

Materialinterazione5

““Seife in Bayreuth”/ Materialinterazione V””  per  Voce e Musica elettronica .

 


           Top

““Seife in Bayreuth”/ Materialinterazione V””

Andrea Verrengia e Carla Genchi

““Seife in Bayreuth”/ 
Materialinterazione V””  
per  Voce e Musica elettronica .
Testo poetico di Heiner Müller - tratto dalla raccolta “Ende der Handschrift ”- ricomposto in partitura vocale di scena da Carla Genchi .
Musica elettronica, “Materialinterazione V”, di Andrea Verrengia liberamente tratta da “Suite Americana, 31 oggetti di musica elettronica”.
Canto – Carla Genchi
Regia del suono di scena  – Andrea Verrengia
Durata :  3’10” c.a.
Prima esecuzione assoluta di ““Seife in Bayreuth”/Materialinterazione V”” :      
Monopoli, 05 Giugno 2008, Salone del Conservatorio di Musica "Nino Rota" - ore 19.00 
 

Leggi l'articolo  de La Gazzetta del Mezzogiorno.

Sample :
VideomusicPromoScore

 

Top

Videomusic

VideoMusic
PromoScore

 


           Top

Andrea Verrengia
VideoMusicPromScore :
Video-presentazioni ed esecuzioni in Kamerton-RisonanzExpò nell'ambito del Pescara Fiera Festival : dal 12 al 15 Giugno 2008 
 

 

Top

specchio

"Specchio"
Composizione didattica per Trio d’Archi
07 Jan 05


           Top

"Specchio"  per Trio d'Archi"

Specchio, fugato cancrizzante per Trio d'Archi ... Ho composto questo pezzo nel 1986! "Specchio" fa parte di una serie di miei studi giovanili di composizione, ispirati all'affascinante mondo musicale di Paul Hindemith.  Mentre rivedevo questo pregevole materiale musicale ho pensato che alcuni di questi pezzi, proprio per il loro carattere "didattico" peculiare in termini di ricerca musicale e di studio "applicato" nell'ambito di un'arte musicale così antica e attuale al tempo stesso come la tecnica contrappuntistica - e che naturalmente trova nella complessa ma cristallina visione musicale hindemithiana (paradigmatizzata nel famoso Ludus Tonalis) un terreno più che fertile, direi già gravido -, potevano benissimo utilmente collocarsi nella sezione Educational di SibeliusMusic.   La riflessione didattica generale e principale in termini di studio compositivo”espressa” da questo brano e che scaturisce dall’applicazione pratica di questa riflessione, è : " L’enorme  capacità formante del Contrappunto."  Gennaio 2005.  Andrea Verrengia.

 

Top

Remake

"Remake" - Fuga per Trio d'Archi
Composizione didattica per Trio d’Archi
07 Jan 05


           Top

"Remake" - Fuga per Trio d'Archi

Remake, Fuga per Trio d'Archi su Tema di Paul Hindemith, tratto dalla 1a Fuga del "Ludus Tonalis"  1984 - revisione luglio 2006
. Andrea Verrengia.

 

Top

 

GraficoTonoB1

 

"Grafico del Tono B1a : interrelazioni tra Scale e Regioni armoniche nel Circolo delle Quinte disc.",
10 Oct. 07


           Top

 "Grafico del Tono B1a : interrelazioni tra Scale e Regioni armoniche nel Circolo delle Quinte disc."  (2005) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente : Prof. M° Andrea Verrengia
Grafico analitico delle interrelazioni tra Scale e Regioni armoniche di ciascun Tono del Circolo delle Quinte discendenti ( fino al 7° Circolo : da DO-la a DOb-lab).
Per la legenda dei simboli, vedere la Legenda a p. 7 della mia "Analisi di una Romanza di F.B. Mendelsshon" ivi pubblicata.
Per la legenda della simbologia delle "Regioni" armoniche vedere A. Schoenberg, "Structural functions of harmony", capp. III e IV.

 

Top

GraficoTonoB1b

Grafico del Tono B1b : interrelazioni tra Scale e Regioni armoniche nel Circolo delle Quinte asc. 
20 Oct. 07


           Top

Grafico del Tono B1b : interrelazioni tra Scale e Regioni armoniche nel Circolo delle Quinte asc   (2005) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Grafico analitico delle interrelazioni tra Scale e Regioni armoniche di ciascun Tono del Circolo delle Quinte ascendenti ( fino al 7° Circolo : da DO-la a DO#-la#).
Per la legenda dei simboli, vedere la Legenda a p. 7 della mia "Analisi di una Romanza di F.B. Mendelsshon" ivi pubblicata.
Per la legenda della simbologia delle "Regioni" armoniche vedere A. Schoenberg, "Structural functions of harmony", capp. III e IV.

Top

 

ArmoniciGenScala

Armonici e Generazione della Scala
04
Feb. 08


           Top

Armonici e Generazione della Scala   (2006) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia 

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia/Acustica
Grafico musicale "Armonici e generazione della Scala" :riferito al fenomeno acustico degli armonici così come argomentato da. Schoenberg nel Cap. IV del suo Manuale d'Armonia (pp. 26-31 e sgg.).

 

Top

 

Cadenze e Ritardi

 Cadenze e Ritardi
14 Mar. 08


           Top

Cadenze e Ritardi - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia 

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Principali Cadenze e Ritardi (resumé).

 

Top

 

Esemplificazione1

Esemplificazione di "interpretazione armonica" di un Basso dato 
23
Nov. 08

 


           Top

Esemplificazione di "interpretazione armonica" di un Basso dato   (2008) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Esemplificazione di "interpretazione armonica" di un Basso dato.
Esercizio : completare la realizzazione a 4 parti.

 

Top

 

CollArmTriadi

Grafico Collegamenti Armonici di Triadi in Stato Fondamentale  20 Feb. 08


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=119652
 
Grafico Collegamenti Armonici di Triadi in Stato Fondamentale - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia
Grafico Collegamenti Armonici di Triadi in Stato Fondamentale
Realizzazione di tutti i collegamenti armonici di tutti i gradi armonici della tonalità maggiore, così come sviluppati da A. Schoenberg, nel Cap. IV del Manuale d'Armonia, nelle tabelle di p.49.

 

Top

 

CollArm_A

Grafico A - Collegamenti Armonici Triadi in Stato Fondamentale con Triadi in 1° Rivolto   20 Feb. 08


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=119653
 
Grafico A - Collegamenti Armonici Triadi in Stato Fondamentale con Triadi in 1° Rivolto (2004) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Grafico A - Collegamenti Armonici Triadi in Stato Fondamentale con Triadi in 1° Rivolto
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia
A. Schoenberg, Manuale d'Armonia - Cap. IV : Tabelle dei collegamenti armonici di pp. 88-89.
Tabelle A, B e C dei collegamenti tra gradi armonici in stato fondamentale e in 1° rivolto.
Realizzazione dei collegamenti armonici della Tabella A :
collegamenti di accordi in stato fondamentale con accordi in primo rivolto.

 

Top

 

 

Grafico B - Collegamenti Armonici di Triadi in 1° Rivolto con Triadi in Stato Fondamentale  20 Feb. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=119655
 
Grafico B - Collegamenti Armonici di Triadi in 1° Rivolto con Triadi in Stato Fondamentale (2004) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia
Grafico B - Collegamenti Armonici di Triadi in 1° Rivolto con Triadi in Stato Fondamentale
A. Schoenberg, Manuale d'Armonia - Cap. IV : Tabelle dei collegamenti armonici di pp. 88-89.
Tabelle A, B e C dei collegamenti tra gradi armonici in stato fondamentale e in 1° rivolto
Realizzazione dei collegamenti armonici della Tabella B :
collegamenti di accordi in primo rivolto con accordi in stato fondamentale.

 

Top

 

 

Grafico C - Collegamenti Armonici di Triadi in 1° Rivolto fra loro  20 Feb. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=119656
 
Grafico C - Collegamenti Armonici di Triadi in 1° Rivolto fra loro (2004) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia
Grafico C - Collegamenti Armonici di Triadi in 1° Rivolto fra loro
A. Schoenberg, Manuale d'Armonia - Cap. IV : Tabelle dei collegamenti armonici di pp. 88-89.
Tabelle A, B e C dei collegamenti tra gradi armonici in stato fondamentale e in 1° rivolto
Realizzazione dei collegamenti armonici della Tabella C :
collegamenti di accordi in primo rivolto fra loro.

 

Top

 

 

Grafico del Tono A_bis : Gradi armonici (Triadi e Quadriadi) e Regioni armoniche del Tono DO-la     20 Feb. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=113519
 
Grafico del Tono A_bis : Gradi armonici (Triadi e Quadriadi) e Regioni armoniche del Tono DO-la - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Grafico del Tono A_bis : Gradi armonici (Triadi e Quadriadi) e Regioni armoniche del Tono DO-la
Per il significato della simbologia analitica, vedere la Legenda in A. Verrengia, Analisi di una Romanza di F.B. Mendelsshon (p.7), ivi pubblicata.
Per la legenda della simbologia delle Regioni armoniche vedere A. Schoenberg, "Structural functions of harmony", capp. III e IV.

 

Top

 

 

Grafico del Tono A_tris : Gradi armonici (Triadi e Quadriadi) e Regioni armoniche del Tono la-DO  20 Feb. 08

 

 


           Top

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Grafico del Tono A_tris : Gradi armonici (Triadi e Quadriadi) e Regioni armoniche del Tono la-DO
Per il significato della simbologia vedere la Legenda allegata al grafico
Per la legenda della simbologia delle "Regioni" armoniche cfr. A. Schoenberg, "Structural functions of harmony", capp. III e IV.

 

Top

 

 

Trattamento del secondo Rivolto della Triade  24 Mar. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=121520
 
Trattamento del secondo Rivolto della Triade (2005) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Trattamento del secondo Rivolto della Triade
Realizzazione di tutti i collegamenti armonici di tutti i gradi armonici della tonalità maggiore in relazione all'uso peculiare del 2° Rivolto della Triade : l'accordo di quarta e sesta, così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg, al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 93-100.

 

Top

 

 

Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale   08 Apr. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=122248
 
Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale (2004) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Quadriadi (Accordi di Settima - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale
Realizzazione dei principali collegamenti armonici, in stato fondamentale, di tutte le Quadriadi (accordi di settima) della tonalità maggiore,
così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg, al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 100 e sgg.

 

Top

 

Quadriadi

Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato di 1°, 2° e 3° Rivolto   22  Apr. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?sm=home.score&scoreID=12294
 
Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato di 1°, 2° e 3° Rivolto (2004) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Quadriadi (Accordi di Settima) - Collegamenti armonici di quadriadi in stato di primo, secondo e terzo rivolto
Realizzazione dei principali collegamenti armonici, nei vari Rivolti, di tutte le Quadriadi (accordi di settima) della tonalità maggiore, così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg, al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 111 e sgg.

 

Top

 

quadriadi2

Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale - Parte prima   03.07.2010

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?sm=home.score&scoreID=159897
 

Quadriadi (Accordi di Settima) - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale - Parte prima (2010) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Quadriadi (Accordi di Settima) - Collegamenti armonici verso e dagli accordi di 7ma in Stato Fondamentale - Parte prima : realizzazione dei principali collegamenti armonici, in stato fondamentale, di tutte le Quadriadi (accordi di settima)della tonalità maggiore, così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg - al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 100 e sgg. - e sviluppato per esteso a 4 parti in questa dispensa a titolo esemplificativo sul I e sul ii grado: sviluppare per esteso a 4 parti lo schema dato per tutti gli altri rimanenti gradi armonici.

 

Top

 

quadriadi3

Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale - Parte seconda   03.07.2010

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/index.php?
sm=home.score&scoreID=159895

Quadriadi (Accordi di Settima) - Collegamenti armonici in Stato Fondamentale. Parte seconda - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Quadriadi (Accordi di Settima) - Collegamenti armonici verso e dagli accordi di 7ma in Stato Fondamentale.
Parte seconda : realizzazione dei principali collegamenti armonici, verso e dagli accordi di 7ma in Stato Fondamentale, con accordi in Stato Fondamentale e di 1°, 2° e 3° Rivolto, di tutte le Quadriadi (accordi di settima) della tonalità maggiore, così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg - al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 100 e sgg. - e sviluppato per esteso a 4 parti nella presente dispensa a titolo esemplificativo sul I e ii grado; : sviluppare per esteso a 4 parti lo schema dato per tutti gli altri rimanenti gradi armonici.

 

Top

 

quadriadi4

Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato di 1° Rivolto - Parte prima - Test   03.07.2010


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/index.php?
sm=home.score&scoreID=161257

Quadriadi (Accordi di Settima)- Collegamenti armonici in Stato Fondamentale. Parte seconda - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Quadriadi (Accordi di Settima) in 1° Rivolto - Parte prima : Test - Collegamenti armonici verso e dagli accordi di 7ma in Stato di 1° Rivolto.
Realizzazione dei principali collegamenti armonici, verso e dagli accordi di 7ma in Stato di 1° Rivolto, con accordi in Stato Fondamentale e di 1°, 2° e 3° Rivolto, di tutte le Quadriadi (accordi di settima)della tonalità maggiore, così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg - al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 111 e sgg. - e sviluppato per esteso al Basso nella presente
dispensa a titolo esemplificativo sul solo I grado; : sviluppare per esteso a 4 parti lo schema dato sia sul I grado che su tutti gli altri rimanenti gradi armonici.

 

Top

 

quadriadi5

Quadriadi (accordi di settima) - Collegamenti armonici in Stato di 1° Rivolto - Parte seconda - Soluzione   10.08.2010

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/index.php?
sm=home.score&scoreID=161269

Quadriadi (Accordi di Settima) in 1° Rivolto - Parte seconda : Soluzione - - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia

Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Armonia : Quadriadi (Accordi di Settima) in 1° Rivolto - Parte seconda : Soluzione - Collegamenti armonici verso e dagli accordi di 7ma in Stato di 1° Rivolto.
Realizzazione dei principali collegamenti armonici, verso e dagli accordi di 7ma in Stato di 1° Rivolto, con accordi in Stato Fondamentale e di 1°, 2° e 3° Rivolto, di tutte le Quadriadi (accordi di settima)della tonalità maggiore, così come argomentato ed esemplificato da A. Schoenberg - al par. relativo del Cap. IV del Manuale d'Armonia - pp. 111 e sgg. - e sviluppato per esteso a 4 parti nella presente
dispensa a titolo esemplificativo sul solo I grado : sviluppare per esteso a 4 parti lo schema dato per tutti gli altri rimanenti gradi armonici.

 

Top

 

Scala Armonizzata1

Scala Armonizzata : Polifonia e Indipendenza delle Voci    12  Mar. 08

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=120962
 
Scala Armonizzata : Polifonia e Indipendenza delle Voci (2008) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Scala Armonizzata : Polifonia e Indipendenza delle Voci
Riferimento bibliografico : A. De Ninno "Trattato di Armonia" II Vol. Cap. VIII pp. 177 e sgg.

 

Top

 

Scala Armonizzata2

Scala Armonizzata : Toni DO-la--DO#la# e Toni DO-la--DOb-lab   12  Mar. 08

 

 

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=120961
 
Scala Armonizzata : Toni DO-la--DO#la# e Toni DO-la--DOb-lab (2008) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
SCALA ARMONIZZATA
Esemplificazione e Realizzazione della Scala armonizzata
Cfr.in A. De Ninno, Trattato d'Armonia, Ed. Curci, Milano, II Vol. Cap. VIII pp.177 e sgg.

 

Top

 

 

Basso Imitato e Fugato : Esemplificazione e Test   31. 07. 08


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/index.php?
sm=home.score&scoreID=127841
 
Basso Imitato e Fugato : Esemplificazione e Test - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia 
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
Esemplificazione di "imbastitura" di un basso in stile imitato e fugato e Test.
Dispensa per la realizzazione del Basso in stile imitato e fugato.

 

Top

 

 

Morfologia della Fuga-A   02.Apr.09

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=141414
 
Morfologia della Fuga - Metodologia costruttiva - A) Fuga scolastica in modo Maggiore (2008) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
MORFOLOGIA DELLA FUGA - METODOLOGIA COSTRUTTIVA - A) Fuga scolastica in modo Maggiore
1) Armonizzazione del SOGGETTO
2) Realizzazione della RISPOSTA
3) Ricerca del(i) CONTROSOGGETTO(I)
4) Trasporto di S, R e relativi CSS alla Tonalità relativa minore
5) Trasporti di S, R e relativi CSS alle altre Tonalità previste dalla Fuga scolastica in modo minore (sopd, m, SotD, dor e D).

 

Top

 

 

Morfologia della Fuga-B  26 Feb. 09

 

 


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/
index.php?
sm=home.score&scoreID=139524
 
Morfologia della Fuga - Metodologia costruttiva - B) Fuga scolastica in modo minore (2009) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
MORFOLOGIA DELLA FUGA - METODOLOGIA COSTRUTTIVA - B) Fuga scolastica in modo minore
1) Armonizzazione del SOGGETTO
2) Realizzazione della RISPOSTA
3) Ricerca del(i) CONTROSOGGETTO(I)
4) Trasporto di S, R e relativi CSS alla Tonalità relativa Maggiore
5) Trasporti di S, R e relativi CSS alle altre Tonalità previste dalla Fuga scolastica in modo minore (M, SotT, sotd, SopD e v).

 

Top

 

CifraturaDodecafonica

Cifratura di una serie dodecafonica   04 Apr. 09


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/index.php?
sm=home.score&scoreID=141416
 
Cifratura di una serie dodecafonica (2009) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
CIFRATURA DI UNA SERIE DODECAFONICA
Bibliografia : P. Boulez, "Note di apprendistato", Ed. Einaudi - pp.135-164.

 

Top

AnalisiMendelsshon

Analisi di una Romanza per Pf. di F.B. Mendelsshon ( di A. Verrengia)", no specific instruments (e.g. worksheet)
10 Jul. 06


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=88839
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° Andrea Verrengia
"Analisi Armonica e Fraseologica della Romanza senza parole Op. 62 N.1 di F.B. Mendelsshon",  di Andrea Verrengia.

 

Top

AnalisiCoraleTest

Analisi Corale Test (Choral Analysis Test)   Nov. 05


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/index.php?
sm=home.score&scoreID=114378
 
Analisi Corale Test (Choral Analysis Test) (2003) - no specific instruments (e.g. worksheet) by Andrea Verrengia  
Scuola di Armonia Contrappunto Fuga e Composizione
Docente Prof. M° A. Verrengia :
Esemplificazione di analisi armonico-tonale del Corale a 4 parti di J.S. Bach "Schwing' dich auf zu deinem Gott".
Esercizio : proseguire l'analisi secondo i parametri analitici esemplificati nella Legenda allegata.

 

Top

scansioni3

  ”Scansioni regolari e irregolari
06 Oct 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=58201
 
"Scansioni regolari e irregolari" dipana, su un' impulso ritmico di riferimento ( binario e costante ), una trama sonora che analizza musicalmente le proprietà ritmiche di gruppi di impulsi che, a partire da quello irregolare di tre, si incrementa ogni volta di uno, confrontandosi ad ogni incremento con l'impulso "originario" la "tesi et arsi" di riferimento. Ciò evidenzia anche come la nostra concezione di ritmo sia una concezione relativa e non assoluta.

 

Top

scansioni1

”Scansioni irregolari  su 1,   2,  4 tempi
06 Oct 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=58202
 
"Scansioni irregolari su 1, 2, 4 tempi" dipana una trama sonora polifonica in cui ciascun timbro svolge una peculiare funzione analitica che vuole evidenziarsi innanzitutto all'ascolto. Rimandiamo alle indicazioni della stessa partitura per l'individuazione di queste "funzioni analitiche" messe in campo da questo brano in modo "multifonico".  Andrea Verrengia.

 

Top

 scansioni2

Scansioni irregolari  su tempi 
composti

06 Oct 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=58203
 
"Scansioni irregolari su tempi composti" dipana una trama sonora che, anche se polifonicamente è puntellata ritmicamente dal Tamburo - la cui "funzione analitica" è quella di evidenziare il contrasto tra il ritmo composto binario, originario, costante, e i "pattern" ritmici irregolari su uno e due tempi che si susseguono nel corso del brano in progressione ritmica ascendente - rimane sostanzialmente una trama sonora monodica. L' uso di una CODA articolata resetta l'ascolto riconcentrandolo sulla scansione di riferimento - binaria composta - e avviandolo ad un' opportuno riascolto conclusivo.  Andrea Verrengia
.

 

Top

fraseologia

Fraseologia in Campo Aperto
01 Oct 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=57907

"Fraseologia in campo aperto" vuole mostrare musicalmente il contrasto tra il tradizionale Tempo di misura e il Ritmo potenzialmente libero di una "parte" musicale : quest'aspetto monodico e/o monofonico del fluire sonoro permane anche in condizioni polifoniche. Qui risiede la differenza tra Tempo di Misura (4/4, 3/4, 2/4, 4/2, etc.) e Metro, i quali sovrastrutturano entrambi il fluire sonoro e/o musicale, ma in modo completamente diverso. L'evoluzione della "nostra" musica e della sua relativa notazione, mostra come la coincidenza tra Tempo di misura e Metro, su cui si basa molta produzione musicale soprattutto del periodo "classico", venga via via abbandonata a favore della libertà del Metro e dell'evoluzione fraseologico-musicale.  Andrea Verrengia.

 

Top

Tetraintervalli

"Tetraintervalli"
28 Sep 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=57763

"Tetraintervalli" è un neologismo che ho coniato appositamente per designare la derivazione di tutti gli intervalli temperati (generati nell'ambito dell' 8va) dal primigenio "Tetracordo". Ciò è dimostrato musicalmente con questa flessibile partitura di lavoro, destinata all'esercizio vocale per l'apprendimento cantato degli intervalli temperati. "Tetraintervalli" è una delle "schede" del più ampio lavoro didattico musicale intitolato "Dispense pratiche ed esercizi" incentrato sui più rilevanti argomenti di studio musicale. Andrea Verrengia.

 

Top

intervallo

Intervallo creativo” 
01 Oct 04


           Top

http://www.sibeliusmusic.com/cgi-bin/
show_score.pl?scoreid=57919
 
"Intervallo creativo", è una dimostrazione musicale di tutti gli Intervalli ascendenti e discendenti (semplici e composti) e dei relativi rivolti. L'articolazione formale è basata su un periodo melodico-ritmico di 4 battute X 2 che, ripetendosi, presenta in successione tutti gli intervalli (semplici e composti) del Sistema Tonale Temperato a partire da quelli principali derivati dalla Scala Diatonica Maggiore presentati in successione ascendente : dall'intervallo pi? piccolo (Seconda Maggiore) a quello più grande (Settima Maggiore - l'8va, come sappiamo, non è un "semplice" intervallo). La dimostrazione si conclude sull'intervallo perfetto semplice e composto di 8va Giusta (ovvero intervalli di 8va e 15ma  Giusti ) su cui viene sviluppata una CODA alquanto personalizzata sul piano ritmico.  Ciascun periodo melodico-ritmico di 4 battute presenta l'intervallo "ad incastro" nei due moti asc. e disc.  Il secondo periodo melodico-ritmico di 4 battute (batt. 5-8) è il moto contrario all'8va superiore del primo : ovvero è la stessa analisi dell'intervallo originario operata nel primo periodo, ma dal punto di vista del suo moto disc. .  La successione dei due periodi melodico-ritmici dà luogo all'analisi completa dell'intervallo : semplice, composto,asc., disc. e relativi rivolti.    Andrea Verrengia

 

Top

 

 

 

 

 

Top

 

 

 

 

 


           Top

Top

 

 

 

 

 


           Top

 

 

Top

 

    StudyingSIte  

   

 

    

 

 

 

    

 
 

   

 

 

           

Conservatorio

 

Pubblicistica

 

 

SitoStudioForum

 
 

 

Atelier 

 

 

 

 Produzione

 

 

Sperimentazione

 

Aule Virtuali

     

   

.   

    
. .

 
 
.

SitoStudio © By Prof. M° Andrea Verrengia © StudyingSite

   

 

 

.