SITOSTUDIO                                          Cerca nel  SITOSTUDIO

.

 


 

 


 

 

 


 



 Roma,        ore :     



 

[Home] [2010-11] [2009-10bis] [2009-10] [2008-09] [2007-08] [2006-07] [2005-06bis] [2005-06] [2004-05] [2003-04] [2002-03] [2001-02] [2000-01] 
[Ascolti] [Archivio[Allievi Attivi] [Richieste didattica] [Richieste PW] [Lavoro] [Recenti pubblicazioni] [Links] [Cerca] [WebSearch]
[Indice0001] [No frame] 
[Main Home] [Main site] [
Area Produzione] [Area Pubblicistica] [SitoStudioForum] [Pubblicazioni_ol] [Score Exchange] [Blog] [VMBlog] [Aree riservate] [Frame]

.

           
         
 

 

Su
°
A.A. 2000-2001
Esami
°
Diploma
°
Ascolto
Partitura
°
 

 

 

           

  AreaConservatorio

    

 

ESAMI DIPLOMA

    

 

  ELEMENTI DI COMPOSIZIONE 
PER DIDATTICA DELLA MUSICA

 

 

   SITOSTUDIO 

   

,   

Corollario per gli Esami di Diploma

(Selezionare i titoli nel sommario a sinistra per il download del modello grafico della partitura e l'ascolto)

Abstract

  • Il modello di articolazione formale, fornito dal sottoscritto nell'ultima recente lezione, rappresenta un'indicazione pratica e schematica per affrontare l'esame scritto di Diploma.

  • Il modello è, in sostanza, la presentazione di un'idea musicale A (Tema/modello fraseologico: frase/periodo) sviluppata in 7 sezioni fraseologiche di 8 battute ciascuna, di cui :

    • -le prime 2 sezioni (batt. 1-16) come introduzione

    • -la 3a sezione (batt. 17-24) presenta il tema vero e proprio con un accompagnamento sviluppato ed è ritornellata

    • -la 4a sezione (batt. 25-32) è la ripresentazione variata della 2a sezione dell'Intro e funge da transizione

    • -la 5a e la 6a sezione (batt. 33-48) propongono rispettivamente : ancora il tema, l'una (batt. 33-40) - soggetto a ritornello e con accompagnamento ancora più sviluppato - ed una Coda, l'altra (batt. 41-48)- soggetta a ritornello con a capo però dalla 5a sezione (il ritornello della Coda ingloba quello della 5a sezione cosi in totale si avranno 4 ripetizioni del tema e 2 della Coda

    • -la 7a sezione (batt. 49-56) che è ancora una Coda, meno sviluppata e decrescente rispetto alla precedente , è formalmente adatta alla ripetizione da capo dell'intera sezione, che chiameremo A (batt. 1-56), del Modello fornito sin qui descritto.

  • Premesso che:

    • a) l'obiettivo del lavoro è la composizione di un brano musicale corale originale, su testo poetico dato, nonché l'ideazione della sua strumentazione e "mise en scene" (tenete presente che il "Coro" è già, per definizione ed ante litteram, teatro, e per eccellenza!), facilmente eseguibile da una classe di bambini di I ciclo.

    • b) Che, a tal fine, si è pensato di "dotare" il brano corale suddetto, di un accompagnamento strumentale standard, di media/discreta difficoltà (qui è indicato Pf., Basso e uno strumento solista come Fl/Cl/Vl/Ch. ed altri), da eseguirsi prevalentemente a cura di musicisti professionisti.

    • c) Che lo Strumentario Orff è impiegato quasi esclusivamente dai bambini coinvolti nell'esperienza esecutiva e che, a tale scopo, le parti strumentali, essendo ad essi dedicate, devono essere composte ad hoc per loro, favorendo ciascuno con un approccio grafico elementare e chiaro alla "parte" musicale stessa. In questo senso sono consigliabili le notazioni grafiche parzialmente indeterminate ispirate all'improvvisazione e/o all'aleatorietà controllata, in quanto tali pratiche musicali sono particolarmente adatte a stimolare un approccio creativo, attivo e partecipato, all'esecuzione, soprattutto da parte di bambini che, si presuppone, non debbano possedere, necessariamente, una "competenza" culturale, sul piano musicale, di tipo semi-professionale.

  • Il lavoro da fare (completando il modello) è, dunque, il seguente :

    • 1) Comporre la strumentazione del brano allegato come segue :

      • a) comporre le parti dello Str. Orff con moduli improvvisativo/aleatorio, adatti ad essere facilmente interpretati da bambini di I ciclo scolastico.

     

    • 2) Comporre la parte dello strumento solista (scegliere lo strumento)

    • 3) Comporre il B del modello (lungo come la parte A o meno) a questo scopo stampare il file allegato : 8 pag. matrice modello, e fotocopiare le pagine vuote di cui si ha bisogno.

    • 4) ricomporre il modello A per usarlo come parte A1 e completare così l'intera articolazione formale del brano (fotocopiare il foglio matrice o ristampare le parti di A che si vuole usare invariate).

    • 5) Adattare un testo poetico qualsiasi alle parti vocali del modello (adattare le parti vocali al testo scelto). Questo lavoro di adattamento del testo è da realizzare anche sul precedente modello fornito.

  • Midi-file e le 7 pagine di partitura del modello fornite dal docente.

Fermo, 5 Giugno 2001
Il Docente
Prof. M° Andrea Verrengia

 

 

   

   STUDYINGSITE 

   

 

    

 

 

 

    

 
 

 

 


 

           

Conservatorio

 

Pubblicistica

 

 

SitoStudioForum

 
 

 

Atelier

 

 

 

 Produzione

 

 

Sperimentazione

 

Aule Virtuali

     

  

.   


    
. .

  


WebRing Inc.

Music Composition

Music Composition
<< Prev | Ring Hub | Join | Next >>

SitoStudio © By Prof. M° Andrea Verrengia © StudyingSite