SITOSTUDIO 

Cerca nel  SITOSTUDIO

 


 

 

 

 

 

 


 

 

[Home] [2011-12] [2010-11] [2009-10bis] [2009-10] [2008-09] [2007-08] [2006-07] [2005-06bis] [2005-06]  [2004-05] [2003-04] [2002-03] [2001-02] [2000-01
[Ascolti] [Archivio[Allievi Attivi] [Richieste didattica] [Richieste PW] [Lavoro] [Recenti pubblicazioni] [Links] [Cerca] [WebSearch]
[Indice1112] [No frame] 
[Main Home] [Main site] [
Area Produzione] [Area Pubblicistica] [SitoStudioForum] [Pubblicazioni_ol] [Score Exchange] [Blog] [VMBlog] [Aree riservate] [Frame]

.

           
         
 

 

Su
°
Insegnamento
A.A. 2011-2012
°
Guests
°
Sezione Riservata
Login
°
Sezione Riservata
(nuovo SitoStudioForum)
Login
°

 

 

            

  AreaConservatorio

 
    

 

MAIN PAGE

    

 

SCUOLA DI ARMONIA CONTRAPPUNTO 
FUGA E COMPOSIZIONE

 

 

   SITOSTUDIO 

... " Le condizioni oggettive da cui dipende il giudizio di buono e cattivo in musica risiedono, a prima vista, nella musica stessa. Esse sono identificabili per mezzo dell'analisi musicale, purché il lavoro analitico indirizzi la sua problematica sulla qualità, sul valore della musica.  Ma, al riguardo, il genere della musica torna a svolgere un ruolo importante. H.H. Eggebrecht , "Musica buona e musica cattiva", in K. Dalahaus - H.H. Eggebrecht, "Che cos'è la musica?" Cap. IV - Trad. di Angelo Bozzo - Ed. Il Mulino - Bologna, 1985.
,   

... " Le condizioni oggettive da cui dipende il giudizio di buono e cattivo in musica risiedono, a prima vista, nella musica stessa. Esse sono identificabili per mezzo dell'analisi musicale, purché il lavoro analitico indirizzi la sua problematica sulla qualità, sul valore della musica.  Ma, al riguardo, il genere della musica torna a svolgere un ruolo importante.
Nella musica astratta, che come musica composta vuole essere indipendente, cioè trovare origine e fine completamente al proprio interno, l'analisi musicale è solita prescindere ampiamente dalle collocazioni funzionali della composizione per dedicarsi del tutto all'oggetto musicale in quanto oggetto di un universo estetico a sé stante. In questa luce si può riassumere la questione del valore della musica, della sua qualità, nel concetto del "patrimonio informativo" estetico, che comprende gli aspetti della bellezza (p buoni e cattivi di un manufatto musicale; nel far ciò è possibile che talvolta sia sopraffatto dallo stupore provocato dall'arte compositiva." ...

H.H. Eggebrecht , "Musica buona e musica cattiva", in K. Dalahaus - H.H. Eggebrecht, "Che cos'è la musica?" Cap. IV - Trad. di Angelo Bozzo - Ed. Il Mulino - Bologna, 1985.
 

 

   STUDYINGSITE 

   

   

 

    

 

 

 

    

 

 

    

 


 

 

           

Conservatorio

 

Pubblicistica

 

 

SitoStudioForum

 
 

 

Atelier 

 

 

 

 Produzione

 

 

Sperimentazione

 

  Aule Virtuali

     

 

.   


    
. .

 


Sito
Studio © By Prof. M° Andrea Verrengia © StudyingSite

    

 

.